Turismo Enogastronomico

Lo sviluppo e la promozione di un turismo enogastronomico di prossimità di alta qualità è di primaria importanza nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e di tutta la zona dei vini Gambellara, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo delle nostre realtà produttive (aziende agricole, cantine vinicole, rivenditori, ecc.). Il gruppo Insieme per Gambellara propone quindi l’adozione di un piano per il turismo che aumenti l’attrattività della nostra terra attraverso l’attuazione dei seguenti punti:

  1. realizzazione di una rete di percorsi enogastronomici ciclo-pedonali, con segnaletica, fontanelle e punti di ristoro attrezzati (panchine, zone pic-nic, ecc.);
  2. creazione di info-point fisici nei principali punti di interesse del paese (piazze principali, parco San Marco, Val Fonda, campo sportivo di Sorio);
  3. creazione di una APP che funga da info-point digitale integrato con:
    • il sito internet e le pagine social del Comune, nonché la APP Municipium;
    • i siti internet e le pagine social delle diverse realtà produttive (aziende agricole, cantine vinicole, rivenditori, ecc.) e delle associazioni operanti sul territorio.

Questi interventi saranno realizzati in collaborazione con tutti i cittadini, le realtà produttive (aziende agricole, cantine vinicole, rivenditori, ecc.), e le associazioni, gli enti e i consorzi interessati a prendere parte alla loro programmazione ed esecuzione. Si prevede inoltre l’istituzione di un fondo ad hoc per la manutenzione della rete turistica.

Lascia un commento