Piano Mobilità Sostenibile

La mobilità sostenibile ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore agli occhi dell’opinione pubblica divenendo uno degli indicatori principali dello standard di vita della comunità che abita un determinato territorio. Noi della lista civica Insieme per Gambellara vogliamo realizzare la c.d. ciclopolitana, una rete di percorsi ciclo-pedonali che colleghino il centro di Gambellara e le sue frazioni.

Gli interventi più urgenti, che vanno a risolvere le situazioni di maggiore pericolosità per pedoni e ciclisti riguardano le tratte:

  • dalla zona industriale e da Torri di Confine alla pista ciclopedonale del Chiampo;
  • dalla pista ciclopedonale del Chiampo al centro di Sorio passando per Mason;
  • da Terrossa al centro di Gambellara passando per via Calderina e le scuole.

A questi, si aggiungono altri due tracciati, meno urgenti da un punto di vista di sicurezza pubblica ma non per questo meno importanti nell’ottica di un miglior collegamento tra Gambellara e le sue frazioni:

  • da Sarmazza al centro di Gambellara fino al parco San Marco lungo il Rio;
  • dalla ciclabile del Chiampo al centro di Sorio passando per loc. Menarotto.
ROSSO: pista ciclo-pedonale inter-provinciale del Chiampo. ARANCIONE: pista ciclo-pedonale dalla ciclabile del Chiampo al plesso scolastico, passando per Mason e per il centro di Sorio. AZZURRO: pista ciclo-pedonale dalla ciclabile del Chiampo ai campi sportivi passando per il centro di Sorio. VERDE: pista ciclo-pedonale sugli argini del Rio da Parco San Marco al plesso scolastico fino a Sarmazza. VIOLA: pista ciclo-pedonale dal plesso scolastico a Terrossa lungo via Calderina. BLU: pista ciclo-pedonale dalla ciclabile del Chiampo alla zona industriale-commerciale fino a Torri di Confine.

Alla ciclopolitana comunale si aggiunge il potenziamento del trasporto pubblico verso i paesi limitrofi: noi della lista civica Insieme per Gambellara riteniamo prioritario istituire una linea di trasporto pubblico che colleghi il nostro paese a San Bonifacio e alla sua stazione ferroviaria. Questa nuova linea di trasporto pubblico permetterà ai cittadini non automuniti e agli studenti universitari di Gambellara di recarsi in stazione senza dover utilizzare mezzi di trasporto privati; inoltre, renderà più accessibile il nostro territorio a vantaggio del turismo naturalistico ed enogastronomico.

  • Coperture: Fondi messi a diposizione dei Comuni (periodo 2021-2026) dallo European Green Deal e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C2.4) e dalla Legge Finanziaria 2020 (cfr. art. 1 co. 47-50 l. 160/2019 – periodo 2022-2024).

Lascia un commento