Piano Rifiuti e Ecocentro

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti rappresenta uno dei servizi più importanti tra quelli erogati dal Comune e uno dei principali capitoli di spesa nel bilancio comunale (una spesa di circa 270 mila euro annui). Tuttavia, l’attuale gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti presenta alcune criticità che noi del gruppo Insieme per Gambellara intendiamo risolvere:

  • parificare il trattamento di centro urbano e vie periferiche per quanto riguarda la terza raccolta settimanale dell’umido (a parità di imposta riscossa, infatti, i cittadini delle vie periferiche ricevono minori servizi)*;
  • introdurre la raccolta porta-a-porta del vetro almeno una volta al mese;
  • migliorare la gestione dell’eco-centro comunale attraverso:
    • la revisione degli orari di apertura e delle modalità di accesso, impiegando un sistema automatizzato di accesso mediante CI o CF;
    • la riorganizzazione degli spazi interni, razionalizzando il posizionamento dei diversi container e della relativa segnaletica e acquistando dei container con compattatore laddove necessario (ad es. per plastica e ramaglie).

Il nostro gruppo intende inoltre integrare il servizio di raccolta rifiuti a buone pratiche di economia circolare, quali ad esempio la raccolta di biomasse (i.e. il rifiuto umido) per la produzione di bio-gas e concimi biologici.

*La TARI (tassa sui rifiuti) viene calcolata sulla base di due indicatori: i metri quadri dell’abitazione e il numero di occupanti. A parità di metri quadri e di occupanti, una famiglia che vive nelle vie periferiche del paese riceve un servizio inferiore rispetto ad una famiglia che vive nelle vie centrali, pur pagando la medesima imposta sui rifiuti. Questo porta ad identificare cittadini di “serie A” e cittadini di “serie B”, il che presenta diversi profili di incostituzionalità, oltre a non essere accettabile.

Lascia un commento