Piano Sport e Associazioni

L’associazionismo ed il volontariato sono un aspetto fondamentale della vita del paese, non solo per l’organizzazione di eventi fieristico-culturali e la manutenzione del decoro urbano, ma anche perché espressione viva di quella cultura del mettersi a disposizione della comunità che caratterizza il nostro territorio. Dato il ruolo che associazioni e volontari ricoprono nella vita del nostro paese, noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo a cuore la partecipazione dei cittadini (e in particolar modo dei giovani) alle varie associazioni, nonché l’ammodernamento del Centro Associazioni affinché sia il cuore pulsante della vita associativa del nostro paese.

Per promuovere al meglio le manifestazioni, gli eventi culturali e le altre attività promosse dalle associazioni, noi della lista civica Insieme per Gambellara vogliamo:

  • creare un sito internet e i profili social del Ta’ Rio, da integrare con il sito internet e i profili social del Comune e delle diverse associazioni del territorio, nonché con l’info-point digitale per il turismo di prossimità;
  • potenziare il numero e la promozione delle manifestazioni culturali e sportive esistenti e inserire piazza Madre Teresa di Calcutta a Sorio tra le sedi di manifestazioni culturali come il Festival Biblico diocesano, il Festival “Posto Unico” di Lonigo, il Festival “Tocatì” di Verona ecc.
  • Coperture: Fondi messi a disposizione dei Comuni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C3.1) per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici (periodo 2021-2016) e dalla Legge Finanziaria 2020 (cfr. art. 1 co. 311-312 l. 160/2019) per le opere sociale (periodo 2022-2024).

Lo sport riveste un ruolo sociale importante: esso è certamente un momento di aggregazione nel tempo libero, ma in particolar modo per i più giovani rappresenta anche una palestra di vita che trasmette i valori del vivere civile, dal rispetto all’aiuto reciproco. Noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo predisposto un importante piano per lo sport che opera su più livelli:

  • il rinnovo della palestra adiacente il plesso scolastico, prevedendo di:
    • realizzare alcune gradinate sopra agli spogliatoi per permettere la presenza di pubblico durante le manifestazioni sportive;
    • ammodernare le attrezzature a disposizione degli utenti della palestra;
  • il miglioramento dei campi sportivi, e nello specifico:
    • l’ampliamento e la copertura in tensostruttura del campo da calcio a otto, per ottenere una struttura ad uso misto: due campi da calcio a cinque e un campo di allenamento per l’A.C.D. Gambellara;
    • effettuare uno studio di fattibilità per aggiungere campi destinati ad altri sport (ad es. beach-volley, tennis, ecc.);
  • la stipula di una convenzione con le associazioni sportive per la gestione unitaria dei campi sportivi, della palestra adiacente al plesso scolastico e del campo da calcio a cinque in via don M. Fabris cosicché le strutture sportive siano gestite come risorsa per la cittadinanza, e non come un costo a cui far fronte.
  • Coperture: Fondi messi a disposizione dei Comuni (periodo 2021-2026) per il potenziamento delle strutture sportive dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M4C1.1) e dalla Regione del veneto.

Lascia un commento