Piano Sicurezza Pubblica

Nell’estate 2021 abbiamo assistito ad una serie di furti e tentativi di furto in abitazioni private mai vista prima d’ora nel territorio di Gambellara. Ciò che preoccupa non è solo il numero di abitazioni svaligiate, ma anche il fatto che i malviventi compiano indisturbati le loro scorribande non solo in luoghi isolati e con il favore delle tenebre, ma anche in pieno giorno e in pieno centro abitato. La situazione non è più sostenibile: gli onesti cittadini di Gambellara meritano di vivere in un paese sicuro, dove l’illegalità viene contrastata.

La situazione è estremamente seria e preoccupante. Non esistono soluzioni semplici per il ripristino della legalità e della sicurezza pubblica. Noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo predisposto un Piano Sicurezza Pubblica volto a contrastare il dilagare degli atti criminosi di cui siamo stato testimoni attraverso tre misure concrete:

  1. Polizia Locale. Dal 2002, il Comune di Gambellara partecipa alla “Convenzione per la gestione in forma associata del Servizio di Polizia Locale” a cui aderiscono tutti i Comuni della Valle del Chiampo, con Arzignano Comune capofila. Noi della lista civica Insieme per Gambellara vogliamo riportare l’organizzazione del servizio di Polizia Locale e il relativo personale sotto il diretto controllo dell’Amm.ne Comunale: la presenza fissa degli agenti di Polizia Locale sul territorio è un importante deterrente nei confronti dei malavitosi e andrà a migliorare sensibilmente la sicurezza pubblica a Gambellara.
  2. Videosorveglianza. La digitalizzazione del territorio che noi della lista civica Insieme per Gambellara vogliamo attuare per fare di Gambellara una piccola smart-city prevede l’istallazione di telecamere di videosorveglianza utili per:
    • monitorare il territorio, per prevenire e rispondere tempestivamente ad eventi atmosferici estremi che possano rappresentare un pericolo per i cittadini;
    • controllare le aree pubbliche, per contrastare episodi di inciviltà e vandalismo;
    • supportare le operazioni di polizia e di pubblica sicurezza, al fine di disincentivare il compimento di furti in abitazioni private.
  3. Controllo di Vicinato. Un ruolo cruciale nella lotta al compimento di furti in abitazioni private è giocato dalla partecipazione attiva dei cittadini e la loro collaborazione con l’Amm.ne Comunale e con le forze di polizia nella prevenzione degli atti criminosi. Noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo allo studio la divisione del territorio comunale in 12 zone, ciascuna con un proprio Gruppo di controllo e un Coordinatore che collaborano con le forze di polizia e l’Amm.ne Comunale tramite il Consigliere comunale delegato per ciascuna zona.

Lascia un commento