La sostenibilità ambientale ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore agli occhi dell’opinione pubblica, diventando un valore aggiunto per la produzione e la promozione di prodotti enogastronomici di qualità e uno dei principali indicatori della qualità della vita della comunità che abita un determinato territorio.
Noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo predisposto un piano per la sostenibilità ambientale che si basa su due misure i cui effetti si vedranno nel medio-lungo periodo, ma che è necessario attuare fin da subito:
- favorire il passaggio a tecniche colturali più naturali, per fare di Gambellara uno dei primi distretti di viticoltura naturale in Italia e in Europa;
- promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (solare, eolica, geotermica, da biomasse, ecc.) per ridurre le emissioni inquinanti.
Nell’attuazione di questi interventi, si farà riferimento alle esperienze di realtà similari che hanno già intrapreso questo percorso con successo.
- Coperture: Fondi messi a disposizione dei Comuni (periodo 2021-26) dallo European Green Deal e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C1.2).