Piano Tutela Ambientale

La salvaguardia e la messa in sicurezza idrogeologica del territorio hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore a causa dell’aumento (in numero e portata) di eventi atmosferici estremi: sempre più spesso assistiamo a devastanti alluvioni dovute alle “bombe d’acqua”. Noi della lista civica Insieme per Gambellara abbiamo predisposto un piano per la salvaguardia e la messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio che si basa su quattro misure concrete:

  • la pulizia straordinaria del torrente Rio e dei fossati;
  • la pulizia della rete fognaria e della rete di raccolta dell’acqua piovana (i tombini);
  • la mappatura idrogeologica del territorio, per programmare la realizzazione delle opere di salvaguardia ambientale e regimentazione idrica non più rimandabili;
  • la creazione di un Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile che collabori con i gruppi della Val Chiampo e di Montecchio Maggiore per la sicurezza del territorio.

Questi interventi saranno attuati in collaborazione non solo con le autorità preposte, tra cui il Consorzio di bonifica e le Università del Veneto, ma anche con le associazioni e i cittadini interessati a contribuire al progetto.

  • Coperture: Fondi per il dissesto idrogeologico messi a disposizione dei Comuni per il periodo 2021-2034 dalla Legge Finanziaria 2020 (cfr. art. 1 co. 38, 51-58 l. 160/2019).

Lascia un commento