Resoconto – IV trimestre 2021

Cari amici e cittadini di Gambellara,

Con questo articolo vogliamo fare un resoconto delle attività svolte da noi del gruppo consigliare Insieme per Gambellara in questi primi tre mesi di consiliatura. È stato un periodo denso di incontri, non solo per quanto riguarda gli impegni istituzionali – tre sedute del Consiglio Comunale, due riunioni della Conferenza dei Capigruppo, una riunione della Commissione per il riesame dello Statuto e dei Regolamenti comunali – ma anche con i singoli cittadini e i presidenti delle associazioni che operano sul territorio.

I tre ambiti di azione su cui ci siamo focalizzati maggiormente in questi tre mesi sono stati:

  1. una ferma ma leale opposizione alla proposta di modifica dello Statuto comunale voluta dal Sindaco, che va a modificare i criteri di selezione degli Assessori comunali secondo le peggiori logiche di un uso ad personam del diritto;
  2. una proposta di regolamentazione della presenza in videoconferenza al Consiglio Comunale (come proposto dall’ANCI), al fine di evitare la paralisi degli organi istituzionali del nostro Comune a causa della pandemia;
  3. una proposta di Regolamento sul Registro Municipale e sulla Consulta Municipale delle Associazioni, già condivisa con molte associazioni del territorio e che presenteremo al Consiglio Comunale di gennaio 2022.

1. Per quanto riguarda la nostra opposizione alla proposta di modifica dei criteri di selezione degli Assessori comunali voluta dal Sindaco, ricordiamo i due interventi che il consigliere Nicolò Framarin ha fatto in Consiglio Comunale su questo tema (link).

2. Quanto alla proposta “Consiglio Comunale in videoconferenza”, la quale vuole evitare la paralisi degli organi istituzionali del nostro Comune a causa della pandemia, la Commissione per il riesame dello Statuto e dei Regolamenti comunali del 06 dicembre 2021 ha rinviato la discussione della proposta a data da destinarsi.

I fatti delle ultime settimane dimostrano la necessità di implementare questa possibilità: com’è accaduto allo stesso Sindaco Michele Poli, che ne ha dato notizia in uno dei suoi comunicati, gli amministratori locali non sono immuni dal contagio e dallo sviluppare sintomi più o meno gravi di questa malattia. Introdurre la possibilità che singoli Consiglieri partecipino alle sedute o che l’intero Consiglio Comunale si riunisca in videoconferenza va nella direzione di permettere agli organi istituzionali del nostro Comune di lavorare qualunque sia la situazione epidemica. Dispiace che si debba sempre arrivare a soluzioni di buon senso quando ormai i buoi sono fuggiti dalla stalla.

3. Veniamo infine alla proposta di Regolamento sul Registro Municipale e sulla Consulta Municipale delle Associazioni, già condivisa con molte associazioni del territorio e che vogliamo presentare al prossimo Consiglio Comunale.

Riteniamo che questa proposta vada nella direzione di un più ampio coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nell’amministrazione del territorio comunale, così come previsto dal nostro Statuto. Tramite l’istituzione del Registro municipale delle associazioni, si vuole costituire in seno al Comune una Consulta permanente delle associazioni medesime: questo per fornire alle associazioni uno strumento di collaborazione e coordinamento e un ruolo di intermediazione tra l’Amministrazione comunale e i cittadini.

Essendo la valorizzazione delle associazioni e il coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione del territorio un obiettivo condiviso dai programmi elettorali di entrambi i gruppi consigliari, siamo fiduciosi che la proposta verrà approvata e migliorata con le integrazioni apportate dai tecnici del Comune.

Concludiamo ringraziando i nostri compagni di lista non eletti e i cittadini che ci hanno supportato con il loro voto, nonché tutti i cittadini di Gambellara per i quali lavoriamo al meglio delle nostre possibilità per una Gambellara più bella, coraggiosa e unita.

Lascia un commento