Cari amici e cittadini di Gambellara,
In questo momento così drammatico per la nostra Europa – in cui assistiamo a scene che ricordano le peggiori pagine della nostra Storia di europei – nella nostra Gambellara si è avviata una raccolta spontanea di viveri, di vestiario e di altri generi di prima necessità che ha del miracoloso non solo per la quantità di materiale raccolto, ma soprattutto per la prontezza dei cittadini nell’assistere i profughi di guerra.
Per questo motivo, noi del Gruppo Consigliare Insieme per Gambellara abbiamo presentato in Consiglio Comunale una mozione che impegnava il Comune a predisporre un piano straordinario per l’accoglienza sul nostro territorio dei profughi di guerra, nel rispetto delle norme nazionali e internazionali a riguardo e in collaborazione con tutte le associazioni e i cittadini che volessero prendere parte alla definizione di questo piano di accoglienza.
Il Sig. Sindaco e tutto il gruppo consigliare di maggioranza hanno BOCCIATO la nostra mozione, non solo asserendo che l’adozione di questo piano di accoglienza fosse contrario a quanto stabilito nelle linee guida della Prefettura, ma anche evocando conseguenze apocalittiche per i cittadini del nostro Comune. Come Gruppo Consigliare Insieme per Gambellara, riteniamo che le motivazioni apportate dal Sig. Sindaco contro la nostra proposta siano infondate e riflettano la totale insensibilità del gruppo di maggioranza alle sofferenze dei profughi di guerra.
Da una amministrazione comunale ci aspettiamo scelte coraggiose, anche se difficili.