Cari amici e cittadini di Gambellara,
in questo articolo vogliamo ripercorrere tutto quanto fatto in merito alla mozione per l’istituzione del Registro Municipale e della Consulta Municipale delle Associazioni da noi del gruppo consigliare Insieme per Gambellara, per descrivere poi i prossimi passi per giungere alla sua approvazione e attuazione.
Attività preparatorie
In data 28 ottobre 2021, il consigliere Nicolò Framarin ha presentato una richiesta di accesso agli atti per accertare il fatto che, sebbene previsti dallo Statuto comunale, il registro e la consulta municipali delle associazioni non fossero mai stati normati e costituiti. Tutti i dettagli sono riportati negli Allegati A.
Solo in data 17 novembre 2021, dopo tre settimane di attesa, il consigliere Nicolò Framarin è riuscito a ottenere la documentazione richiesta e ad avere un colloquio in video-conferenza con la Responsabile del Settore Segreteria dott.ssa Sonia Valente. Durante l’incontro, si è appreso che il registro e la consulta municipali delle associazioni, sebbene previsti dall’art. 10 co. 4 dello Statuto comunale, non sono mai stati normati e costituiti con apposito regolamento comunale. Tutti i dettagli sono riportati negli Allegati B.
Si è quindi condotta una attenta fase di studio degli Statuti e dei regolamenti attuativi emessi da altri Comuni italiani, con particolare riguardo ai Comuni limitrofi al nostro, per giungere a una proposta di revisione dello Statuto comunale (vedasi Allegato C) e a una proposta di regolamento istitutivo del registro e della consulta municipali delle associazioni (vedasi Allegato D). Questa fase di studio si è conclusa in data 09 dicembre 2021, con il consueto incontro mensile del gruppo consigliare Insieme per Gambellara.
Incontri con le associazioni
Concluse le attività preparatorie, i consiglieri Nicolò Framarin e Barbara Bruzzo hanno iniziato un ciclo di incontri per presentare alle associazioni del nostro paese la proposta di istituzione del registro e della consulta municipali delle associazioni. Questi colloqui, iniziati nel mese di dicembre 2021 (vedasi Allegato E), sono stati sospesi a causa degli sviluppi della pandemia a tutti noi noti, per poi riprendere e concludersi nel mese di febbraio 2022 (vedasi Allegato E-bis e Allegato E-ter).
Gli incontri con le associazioni sono stati molto fruttosi: lo spirito e le finalità della nostra proposta sono stati condivisi da tutti i presidenti delle associazioni, abbiamo raccolto diversi spunti per integrare e migliorare ulteriormente la nostra proposta, e ci siamo lasciati con l’augurio di una rapida approvazione della nostra proposta, per dare alle associazioni questo importante strumento di collaborazione e coordinamento.
In Consiglio Comunale
In data 10 gennaio 2022, il consigliere Nicolò Framarin ha depositato la proposta di noi del gruppo consigliare Insieme per Gambellara presso la Segreteria del Comune. Solo in data 23 marzo 2022, dopo più di dieci settimane di attesa, questa nostra proposta è stata discussa in Consiglio Comunale, come riportato nel Verbale allegato.
Il Sig. Sindaco e sette consiglieri su otto* del gruppo consigliare di maggioranza hanno BOCCIATO la nostra mozione, concedendo al tempo stesso di meglio approfondire la materia convocando una riunione alla presenza di tutto il Consiglio Comunale e dei presidenti delle associazioni che operano sul nostro territorio.
*N.B.: il consigliere Roberto Ferrari ha votato a favore della nostra mozione.
Riunione Consiglio e Associazioni
A seguito della deliberazione del Consiglio Comunale che ha bocciato la nostra mozione e rinviato la decisione in merito alla sua attuazione ad una riunione da tenersi alla presenza di tutto il Consiglio Comunale e dei presidenti delle associazioni che operano sul nostro territorio, in data 28 marzo 2022 il consigliere Nicolò Framarin ha preso accordi via e-mail con il Sig. Sindaco per organizzare tale riunione.
Costituendo un gruppo WhatsApp apposito, di concerto con i presidenti delle associazioni che operano sul nostro territorio la riunione è stata convocata per martedì 05 aprile 2022. A causa di un imprevisto accavallarsi in impegni del Sig. Sindaco, la riunione è stata poi posticipata a giovedì 07 aprile 2022. Di tale riunione è stata data comunicazione sui social network attraverso la pagina Facebook del gruppo consigliare Insieme per Gambellara e attraverso avviso affisso nella bacheca del nostro gruppo in Piazza Marconi.
Alla riunione erano presenti il Sig. Sindaco, quattro consiglieri su otto del gruppo consigliare di maggioranza (il 50%), tre consiglieri su quattro del gruppo consigliare di minoranza (il 75%)* e i rappresentanti di tutte le associazioni.
A conclusione di un serrato dibattito, si è convenuto di effettuare un periodo di prova per verificare se il regolamento proposto da noi del gruppo consigliare Insieme per Gambellara necessiti di essere ulteriormente affinato e migliorato. Al termine di questo periodo di prova, che si concluderà dopo un anno dalla prima riunione della Consulta delle Associazioni, si passerà alla ratifica da parte del Consiglio Comunale del testo istitutivo del Registro Municipale e della Consulta Municipale delle Associazioni.
*Assenti i consiglieri di maggioranza Joshua Castaman, Roberto Ferrari, Gian Mario Meggiolaro e Michele Bruzzo, e il consigliere di minoranza Giancarlo Bignotto.