Cari amici e cittadini di Gambellara,
in questo articolo vogliamo riassumere le considerazioni fatte in Consiglio Comunale lo scorso 22 giugno 2022 in merito alla mancanza nella Giunta comunale di un assessore con delega all’urbanistica e di come questo abbia influito negativamente sull’ottenimento di fondi del PNRR per finanziare opere pubbliche sul territorio comunale.
Dal piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio Comunale si evince che il nostro Comune ha partecipato a un solo bando del PNRR – quello per la costruzione di una seconda palestra scolastica (che abbiamo perso essendoci classificati all’ultimo posto!) – contro una media di partecipazione di circa sei bandi per i Comuni della Provincia.
Riteniamo che il nostro Comune non stia cogliendo l’occasione storica che ci si presenta: in parole povere, stiamo “perdendo il treno” a svantaggio dei cittadini di Gambellara. A nostro avviso, questa situazione nasce dal fatto che la Giunta comunale non ha un assessore delegato all’urbanistica competente e attento a questi temi. Questo fatto ci lascia perplessi perché Gambellara e i territori limitrofi non mancano di stimati professionisti che possono ricoprire questo incarico istituzionale.
Abbiamo auspicato che il Sig. Sindaco, per il bene dei cittadini di Gambellara, provvedesse quanto prima ad affidare questo incarico così delicato a una persona competente ed appassionata del bene dei cittadini. Purtroppo, la nostra richiesta è rimasta inascoltata.