Elezioni Provinciali 2023

Domenica 29 gennaio 2023, i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della Provincia di Vicenza saranno chiamati a eleggere il Presidente della Provincia, che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Anche noi Consiglieri comunali del gruppo Insieme per Gambellara parteciperemo a questa tornata elettorale.

La Provincia dopo la Riforma Delrio

Facciamo un passo indietro. Perché il Presidente della Provincia viene eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali e non direttamente dai cittadini? Con la riforma Delrio del 2014 (legge n. 56/2014), la Provincia ha perso il suo ruolo di autonomia locale ed è stata trasformata in un ente di raccordo tra i Comuni che la compongono. Come conseguenza di questa riforma, il Presidente della Provincia e i Consiglieri provinciali non vengono più eletti dai cittadini, ma dai Sindaci e Consiglieri comunali in quelle che in gergo tecnico si chiamano “elezioni di secondo livello”.

In base alla normativa attuale, quindi:

  • il Presidente della Provincia deve essere un Sindaco in carica in uno dei Comuni della Provincia e viene eletto ogni quattro anni tra i Sindaci che devono ancora svolgere almeno 18 mesi pieni di mandato;
  • i 16 Consiglieri provinciali devono essere o Sindaci o Consiglieri comunali in carica in uno dei Comuni della Provincia e vengono eletti ogni due anni.

Il voto espresso dai Sindaci e dai Consiglieri comunali viene ponderato sulla base della popolazione del loro Comune di riferimento: il voto del Sindaco e dei Consiglieri comunali di Gambellara vale ciascuno 33 voti ponderati. Per fare un confronto, il voto del Sindaco e dei Consiglieri comunali Vicenza vale ciascuno 12 volte quello del Sindaco e dei Consiglieri comunali di Gambellara.

Chi sono i candidati Presidente?

Alle elezioni di domenica 29 gennaio 2023 si presenteranno due candidati alla carica di Presidente della Provincia:

  • Nicola Ferronato, (a sinistra nella foto) Sindaco di Caldogno eletto con la lista civica “Insieme per Caldogno” nel 2021 con il 79% dei voti (riconfermato dopo il primo mandato del 2016-2021), è supportato dai diverse formazioni civiche e dai partiti nazionali di centro e centro-destra;
  • Andrea Nardin, (a destra nella foto) Sindaco di Montegalda eletto con la lista civica “SiAmo Montegalda e Colzè 2026 – Insieme per il futuro” nel 2021 con il 63% dei voti (riconfermato dopo il primo mandato del 2016-2021), è supportato da diverse formazioni civiche e dai partiti nazionali di centro-sinistra.

Noi Consiglieri comunali del gruppo Insieme per Gambellara abbiamo deciso di riunirci nei prossimi giorni per analizzare il profilo personale e la storia istituzionale dei due candidati, e supportare colui che rappresenterà al meglio la nostra linea amministrativa per Gambellara e la nostra idea di Provincia per Vicenza.

Lascia un commento