Cari amici e cittadini di Gambellara,
In questo articolo vogliamo illustrare le motivazioni per le quali noi del gruppo consiliare Insieme per Gambellara abbiamo votato contro l’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici presentato in Consiglio Comunale lo scorso 08 marzo, motivazioni riassunte nell’intervento del capogruppo Nicolò Framarin (si veda il testo completo).
Il Programma triennale dei lavori pubblici è la sintesi degli obiettivi che una qualsiasi Amministrazione Comunale si pone di raggiungere nei tre anni successivi alla sua adozione, in termini di opere pubbliche da realizzare a vantaggio dei cittadini (ad es. strade, scuole, parchi, ecc.), tempistiche di realizzazione e finanziamenti (siano essi provinciali, regionali, statali ed europei) da reperire.
Il Programma triennale dei lavori pubblici presentato nel Consiglio Comunale dell’08 marzo dal Sindaco e dalla Giunta Comunale da lui guidata è un programma vuoto, inesistente, da cui traspaiono l’atteggiamento passivo e la totale mancanza di iniziativa di questa Amministrazione Comunale.
Infatti, non sono previsti interventi di alcun genere, se non delle non meglio identificate “manutenzioni” (80.000 annui per il 2024 e il 2025). Anche nella Nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (DUP) non vi è traccia di nuovi investimenti in programma, fermandosi questo documento ad esporre unicamente opere già avviate negli anni precedenti e non ancora concluse, oltre alle solite “manutenzioni”.
Come gruppo consiliare, noi di Insieme per Gambellara non abbiamo ritenuto rispettoso dei cittadini approvare un Programma triennale dei lavori pubblici da cui non traspare alcuna programmazione triennale delle opere pubbliche né il quadro generale delle modalità e delle tempistiche con le quali il Sindaco, la Giunta Comunale e il gruppo di maggioranza da lui guidati intendono mettere in atto il programma elettorale sottoposto al vaglio dei cittadini di Gambellara un anno e mezzo fa.
Questo a maggior ragione se si considera che il palazzetto dello sport (si veda il capitolo tre paragrafo uno del programma elettorale della lista civica Futuro per Gambellara) è stato inserito tra gli interventi “non riproposti e non avviati” – in poche parole, è stato depennato dall’elenco delle priorità di questa Amministrazione Comunale, che pure l’aveva largamente promesso in campagna elettorale.
Il Sindaco, la Giunta Comunale e il gruppo di maggioranza da lui guidati non hanno la benché minima idea di cosa fare, difettano di iniziativa politica, navigano a vista e affrontano i problemi solo quando questi diventano “emergenze” – come nel caso dei tre migranti ospitati presso il Centro Associazioni. Non aver definito un Programma degli interventi significa disinteressarsi dei cittadini e del paese di Gambellara.