Cari amici e cittadini di Gambellara,
Al fine di illustrare come noi del gruppo consigliare Insieme per Gambellara intendiamo risolvere una delle criticità urbanistiche del nostro territorio, nel seguente articolo tratteremo la mozione da noi presentata in Consiglio Comunale e relativa all’acquisizione di un immobile per l’allargamento di Via Borgolecco.
In data 15 febbraio 2023, il capogruppo Nicolò Framarin, a nome del gruppo consiliare Insieme per Gambellara, ha depositato presso la Segreteria del Comune una mozione che chiedeva di incaricare l’Ufficio Tecnico di valutare la possibilità di acquisire e demolire un immobile sito in prossimità dell’incrocio tra Via Borgolecco e Via Vignato, al fine di allargare la sede stradale e migliorare l’incrocio. Questa proposta è stata discussa durante il Consiglio Comunale del 22 febbraio 2023 (si veda il Verbale). Il Sindaco e il gruppo consigliare di maggioranza da lui guidato hanno BOCCIATO la nostra mozione, non ritenendola meritevole nemmeno di un ulteriore approfondimento.
La mozione presentata da noi del gruppo consiliare Insieme per Gambellara aveva l’obiettivo di aprire una fase di studio e confronto per verificare la possibilità di risolvere uno dei punti critici della viabilità del nostro paese: l’incrocio tra Via Borgolecco e Via Vignato.
Che questo tratto di strada sia poco sicuro, non solo per pedoni e ciclisti ma anche per gli stessi automobilisti indipendentemente dalla direzione di arrivo, è cosa non soggetta alle opinioni personali. Inoltre, per la sua conformazione a collo di bottiglia, questo tratto di strada si presta facilmente a ingorghi – dovuti anche al traffico pesante in direzione della ditta Zonin 1821, argomento sul quale non vogliamo ora soffermarci.
La proposta del gruppo Insieme per Gambellara consisteva nell’apertura di una fase di studio e confronto volto a valutare l’opportunità di acquisire e abbattere un fabbricato fronte strada, diviso tra due proprietà ad oggi 16 ottobre 2023 ancora in vendita, per procedere all’allargamento della sede stradale e al conseguente miglioramento dell’incrocio con Via Vignato e degli accessi alle proprietà private che si trovano sul lato a monte di Via Borgolecco, in prossimità dell’incrocio stesso. Non si chiedeva quindi di procedere all’acquisto e all’abbattimento ipso facto, ma di valutare assieme se la proposta potesse avere una utilità. Il Sindaco e il gruppo consiliare di maggioranza hanno BOCCIATO la proposta di un confronto, non essendo ad esso abituati.
Come gruppo consiliare, noi di Insieme per Gambellara crediamo che non esistano problemi senza soluzione, ma solo problemi di cui il Sindaco e la Giunta Comunale da lui guidata non vogliono interessarsi. Via Borgolecco presenta alcuni problemi che possono essere risolti se c’è la buona volontà di sedersi attorno a un tavolo per trovare insieme la soluzione migliore – cosa che manca al Sindaco e al gruppo di maggioranza.