Candidato Consigliere #8

Classe 1977, laureata magistrale in economia, consulente del lavoro e responsabile ufficio paghe di Coldiretti Vicenza

Barbara Bruzzo

Il Veneto vanta ad oggi ben 8 siti UNESCO. Gambellara, assieme agli altri Comuni della Val d’Alpone e dell’alta Valle del Chiampo, è un sito paleontologico eccezionale, un luogo unico da conservare e valorizzare.

Gambellara è famosa per i suoi vigneti, ma la sua storia ha inizio 50 milioni di anni fa e ci parla di un piccolo paradiso terrestre, dove i vulcani e il mare hanno creato l’habitat ideale per pesci tropicali, crostacei, alghe e altri animali marini. Oggi la spettacolarità di questi luoghi non c’è più, ma i fossili custoditi nella terra rendono questi luoghi unici al mondo.

La candidatura UNESCO è una grande opportunità per Gambellara, per suo il territorio e le sue attività produttive. La bellezza naturalistica delle nostre colline e vallate e i prodotti enogastronomici che qui si producono meritano di essere esaltati e fatti conoscere in tutto il mondo, affinché queste risorse possano costituire una opportunità anche per le nuove generazioni.

La strada per diventare un sito UNESCO è ancora lunga e dobbiamo collaborare attivamente con gli altri Comuni del comprensorio perché tutto ciò non resti un sogno nel cassetto, ma diventi finalmente realtà. Ho deciso di unirmi alla lista civica Insieme per Gambellara perché condivido gli obbiettivi che ci siamo posti come gruppo. Mi candido alla carica di Consigliere comunale per una Gambellara bella, coraggiosa e unita.