Candidato Consigliere #7

Classe 1977, architetto, insegnante di scuola secondaria di primo grado

Giancarlo Bignotto

Attualmente vivo a Lonigo, ma ho passato l’infanzia e la giovinezza a Gambellara dove ho frequentato le scuole elementari di Torri di Confine e le scuole medie di Gambellara. Sono legato a Gambellara sia per lavoro che per i rapporti di amicizia, nonché per quel legame indissolubile che si crea con i luoghi della propria infanzia e adolescenza.

Ho deciso di aderire alla lista civica Insieme per Gambellara per contribuire alla conservazione e allo sviluppo della bellezza del nostro paese. Bellezza intesa non solo come valore estetico, ma come già qualcuno prima di noi ci ha insegnato, come bello, buono e vero.

Nella pratica questo significa progettare e realizzare anche le più semplici opere di manutenzione concentrandosi sulla chiarezza e funzionalità dell’intervento – come nel caso delle opere per il miglioramento dei cimiteri di Gambellara e Sorio e delle scuole – oltre ai progetti di più nuova concezione come la realizzazione della ciclopolitana comunale.

Questo è possibile solo attraverso una condivisione delle scelte con i cittadini, la cosiddetta progettazione partecipata, in cui gli interventi necessari a migliorare il territorio e la sua vivibilità nel rispetto della bellezza del suo paesaggio sono decisi dall’Amministrazione Comunale insieme a cittadini e associazioni. Lo sviluppo e la crescita della “Gambellara del futuro” passano dall’intreccio tra il suo paesaggio, inteso non solo come ambiente naturale, e le attività umane, in una continua interazione positiva.