Una terra UNESCO!

Marchio UNESCO, Polo di geologia e paleo-vulcanologia, turismo naturalistico di prossimità per far conoscere la bellezza del nostro territorio

La candidatura UNESCO della Val d’Alpone e dell’alta Valle del Chiampo interessa anche Gambellara e i basalti colonnari ancora visibili in quanto rimane del cono vulcanico del colle di San Marco.

Ottenere il riconoscimento UNESCO del nostro territorio è uno dei principali obiettivi che noi della lista civica Insieme per Gambellara intendiamo perseguire. Far entrare Gambellara tra i siti Patrimonio dell’Umanità è importante non solo per la salvaguardia della ricchezza geologico-naturalistica del nostro territorio, ma anche per aumentare la visibilità locale e nazionale della nostra terra e delle nostre eccellenze vitivinicole. Il riconoscimento UNESCO rappresenta quindi una grande opportunità e noi intendiamo mettere in atto un piano di marketing territoriale di ampio respiro, che dia risalto alla nostra specificità territoriale e alle nostre eccellenze enogastronomiche.

In tutto ciò, cittadini e associazioni avranno un ruolo di fondamentale importanza, non solo per quanto riguarda l’implementazione delle misure concrete da attuare, ma anche perché depositari di quella storia e di quelle tradizioni che costituiscono il valore aggiunto di ogni sito eletto a Patrimonio dell’Umanità.

In dettaglio

Turismo Naturalistico

Per valorizzare la ricchezza del nostro territorio e dare nuovo e rinnovato impulso alla sua candidatura a sito UNESCO, noi della lista civica Insieme per Gambellara riteniamo indispensabile sviluppare e promuovere un turismo naturalistico di prossimità di alta qualità che aumenti l’attrattività della nostra terra. Per fare questo, abbiamo predisposto un piano di marketing territoriale…

Polo di Geologia

Il piano di marketing territoriale che noi della lista civica Insieme per Gambellara intendiamo attuare prevede l’istituzione del Polo di geologia e paleo-vulcanologia, un istituto culturale da costituire assieme alle Università del Veneto, all’associazione promotrice della candidatura UNESCO del nostro territorio, agli altri Comuni delle altre terre vulcaniche, e a tutte le associazioni e ai…